Laboratorio di acquerello 5-6 giugno 2021

 

 "Lo sguardo dell'acquerello", sintesi dei due aspetti cromatico e tonale, può aiutarci a intravedere l'arte nel reale, favorendo la dialettica tra esperienza pittorica e vita di ogni giorno” (Giovanna Bartolucci).

 

Breve presentazione dell'artista

Giovanna Bartolucci - pittrice

La luminosità dei complementari e le ombre colorate di Monet, all'origine della ricerca pittorica dell’artista, sono fondate su due tecniche peculiari: la miniatura a tempera su tavola e l'acquerello su carta. Con la prima la pittrice cerca di ricreare l'equilibrio cromatico che genera armonia, con la seconda tenta di cogliere al volo le emozioni luminose che la natura generosamente offre. 

 

Struttura del laboratorio

Il corso si articola in tre diverse fasi di lavoro:

1.      lo sguardo dell’acquerello: il primo incontro è un esercizio dello sguardo. Saper cogliere l’inquadratura, i rapporti cromatici tra i vari elementi che la compongono e il potere della luce, che può trasformare il reale in immaginario;

2.     l’emozione del colore e il gioco delle trasparenze: un primo approccio con la tecnica, volto a cogliere l’emozione suscitata dalla pennellata sul foglio. Si indagherà il potere della trasparenza, che suggerisce, vela, cela;

 3.     “carpe diem vs festina lente”, una tecnica veloce e istintiva, ma anche riflessiva: si cercherà di realizzare qualcosa di compiuto: un paesaggio, un ritratto, una contaminazione di elementi. Senza troppi vincoli teorici, liberando l’istinto creativo, ma guidandolo con le precedenti esperienze.

L’intento di questi 3 incontri non è tanto quello di insegnare una tecnica, che presupporrebbe tempo, costanza e sacrificio, quanto indagare le possibilità che l’acquerello offre e sperimentare modi creativi per catturare l’immagine del reale. Quindi indicare una via più che percorrerla.

Il corso, pertanto, è aperto a tutti, anche a coloro che pensano di non avere alcuna capacità artistica, perché insegna a vedere l’arte nel reale: lo sguardo dell’acquerello appunto.

Materiali di lavoro (a cura del partecipante, reperibili presso negozi di belle arti o cartolerie fornite).

»       Blocco acquerello fogli ruvidi Fabriano o equivalenti.

»       Colori acquerello a pasticca, tinte base ( massimo 10/12) marca Di volo/Maimeri o equivalenti.

»       2 o 3 pennelli sintetici da Vinci serie 1570 n. 8, 10,12 o equivalenti di altra marca.

»       Bicchiere per acqua e scottex per asciugare il pennello.

Non è assolutamente richiesto materiale pregiato! Meglio arrangiarsi un po’… nutre l’inventiva!

 

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà nel giardino della Casa per la Pace - nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di Covid-19 - nella giornata di sabato 5 giugno, dalle ore 09.30 alle ore 18.30, e di domenica 6 giugno, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Il contributo per la partecipazione – pari a €100,00 – è comprensivo del pranzo del sabato e della domenica.

È possibile prenotare anche il pernotto presso la Casa per la Pace con un contributo aggiuntivo da concordare con la struttura sulla base delle esigenze individuali.

Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni si prega di inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 0552020375 (dalle ore 09.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì).

Il corso potrà realizzarsi al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.

 Iscrizioni aperte fino al 30/05/2021



 I contributi ricevuti s’inseriscono nell’attività di raccolta fondi a sostegno delle campagne promosse da Pax Christi APS.

 

Casa per la Pace
via Quintole per le Rose 131 
Impruneta (Firenze) Cap 50023

Tel: 055-2020375
Email: info@paxchristi.it

 

 

                   Menù

                   Home

                   La Casa ti dà il benvenuto

                   La Casa per il Creato

                   Come trovarci

   

         

         Link utili

         Pax Christi

         Pax Christi International

         Mosaico di Pace

         Facebook

 

 

 Sostienici:

 Iban IT69z0501802800000011100005

 Il 5 per mille C.F: 94060130484

 Le Campagne del Movimento

 L'olio novo della Casa

 Gesti solidali

 Regali e bomboniere solidali

 

© 2020 Casa per la Pace. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme/BennyP